5-mandorle-al-giorno

Sapevate che mangiare 5 mandorle al giorno equivale a mantenersi giovani a lungo?

Proprio così, le mandorle, anche se probabilmente molti non lo sanno, sono considerate un elisir di lunga vita straordinario. Scopriamo perché!

Tutti i benefici delle mandorle 

Ricche di vitamine e di minerali, le mandorle sono una preziosa fonte di zinco, di niacina e di riboflavina che assicurano enormi benefici alla pelle, alle unghie, ai capelli, al cervello, alle arterie e al sistema immunitario. 

Le mandorle proteggono i denti e sono anche un ottimo integratore per le ossa. Assunte regolarmente aiutano a rinforzarle visto che contengono ferro, calcio, magnesio e fosforo.

L’elevato contenuto di vitamina E protegge le cellule dai danni arrecati dagli agenti esterni come:

  • il fumo,
  • lo smog,
  • i raggi solari.

Le vitamine B2, B3, B1 e B9 migliorano il metabolismo e la presenza di magnesio diminuisce lo stress e allevia i dolori mestruali. 

Grazie al magnesio, agli omega 3 e agli omega6  aiutano a prevenire le malattie cardiache, idratano la pelle, agiscono da antiossidante e anti-aging e favoriscono la formazione del film idrolipidico cutaneo. 

Hanno anche una influenza positiva sull’umore e sono ottime per affrontare al meglio i disturbi di stress psicofisico.

Poiché sono una eccezionale fonte di energia, sono ideali per essere consumate come snack e scongiurare gli attacchi di fame nervosa. 

Sono infatti indicate per abbassare la glicemia e di conseguenza agire con efficacia sul senso di sazietà. Per questo sono ottime da consumare come spezza fame, da preferire alle caramelle o alle chewing-gum.

Perché 5 mandorle al giorno? 

Assumere 5 mandorle al giorno vuol dire sfruttare tutti i benefici di questo alimento senza appesantire la linea. Infatti, le mandorle sono altamente caloriche e non bisogna dimenticare che il 70% è costituito da grassi.

Per avere un’idea precisa basta sottolineare che 100gr di mandorle secche contengono 580 calorie, mentre 5 al giorno ne contengono appena 75.

Anche coloro che sono a dieta possono consumarne 5 al giorno in quanto aiutano a saziare meglio delle barrette dietetiche contenenti sostanze dannose.

Inoltre, questa quantità è sufficiente per apportare le fibre necessarie all’intestino per funzionare correttamente e allontanare i rischi del colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *